-
Protezione patrimoniale ( parte 1 ): Il Fondo Patrimoniale
Con questo articolo vogliamo fare una analisi dei principali strumenti di protezione patrimoniale. Il ricorso a questi strumenti ha il comune denominatore di : 1) preservare il patrimonio per permetterne il godimento attuale; 2) Organizzare il passaggio generazionale secondo la propria volontà, ottimizzando l’impatto fiscale, ma soprattutto evitando che si producano controversie future. Gli strumenti di protezione di questa analisi sono: il fondo patrimoniale, il trust, il patto di famiglia, la società holding e l’intestazione fiduciaria. Il fondo patrimoniale Il primo strumento di protezione patrimoniale che andiamo ad analizzare è il fondo patrimoniale. Esso è’ un vincolo posto da uno o entrambi i coniugi, ovvero da un soggetto terzo, su determinati beni, nell’interesse della famiglia. Lo scopo è quello…
- Banche off shore, Fiscalità, Fiscalità internazionale, Patrimonio, Società estere, Tutela Patrimoniale, Unione Europea
C/c fiduciari e c/c esteri per tutela dal pignoramento di AdE -R
Non bisogna necessariamente essere pessimisti, per ipotizzare lo scenario plausibile che si verrà a creare da qui alle prossime settimane, nel disinteresse generale. LO SCENARIO – Dall’1 luglio 2017 il pignoramento del conto corrente è diventato più facile in caso di debiti fiscali e cartelle. La nuova Agenzia delle Entrate – Riscossione (che ha preso il posto di Equitalia) ha la facoltà di accedere a diverse banche dati, procedendo al pignoramento dei conti correnti in modo diretto senza dover richiedere l’apposita autorizzazione al giudice. La novità è che le somme saranno immediatamente bloccate e rigirate al Fisco, per gli importi a debito. COSA CAMBIA – Il nuovo ente – che opera sotto…
-
Commercialisti ed Avvocati, apritevi a nuovi scenari professionali. Collaborate con Dike Consulting
Se un commercialista, un avvocato o un manager ? Le prestazioni professionali che offri non ti consentono di guadagnare quanto vorresti ? La concorrenza si fa ogni giorno più aspra ? Forse perché, indipendentemente dalle singole professionalità, siete in tanti ad offrire lo stesso servizio con le stesse soluzioni. Allora provate ad aprire i vostri orizzonti, provate ad offrire servizi che la concorrenza non offre. Date al vostro Cliente soluzioni diverse, soluzioni che vi distinguano dagli altri professionisti. Iniziate a collaborare con Dike Consulting ! Offrite nuovi servizi alla vostra Clientela: protezione dei patrimoni attraverso Fondazioni di diritto Panamense o Trust Company Inglesi e/o Maltesi; ristrutturazione societarie, con la creazione…
-
Differenza tra fiduciaria “statica” e “dinamica”
La normativa italiana, opera una distinzione tra società fiduciarie statiche e società fiduciarie dinamiche. Le società fiduciarie statiche sono quelle società che svolgono le seguenti attività: l’amministrazione di beni per conto terzi l’organizzazione e la revisione contabile di aziende la rappresentanza dei portatori di azioni e/o obbligazioni Le società fiduciarie dinamiche sono quelle società a cui è riservata la gestione di patrimoni mobiliari individuali Le società fiduciarie dinamiche devono essere iscritte nella sezione speciale dell’Albo delle società di intermediazioni immobiliare ( SIM ) di cui all’art. 20 del TUIF. Esse hanno lo scopo di valorizzare il patrimonio conferito dal Cliente, attraverso l’effettuazione di una serie di operazioni di gestione dei…