- Fiscalità, Fiscalità internazionale, Società estere, Società Fiduciarie, Uncategorized, Unione Europea
Fiscalità di vantaggio – Cipro
Il nostro giro attraverso le fiscalità di vantaggio riprende, facendo tappa a Cipro. Cipro è la terza isola per estensione (dopo Sicilia e Sardegna ) del Mar Mediterraneo. E’Stato membro dell’Unione Europea dal 1º maggio 2004 e del Commonwealth dal 13 marzo 1961. Geograficamente è situata a sud della penisola anatolica (70 km), a breve distanza dalle coste del vicino Oriente (100 km). Il suo territorio è diviso in due dalla linea verde, che separa i territori governati dalla Repubblica di Cipro da quelli de facto sotto il potere della Repubblica Turca di Cipro Nord. A seguito dell’adesione all’Unione Europea, Cipro ha abbandonato la sua tradizionale vocazione come paradiso fiscale (soprattutto per le attività offshore) al…
-
Società a carattere familiare e passaggio generazionale – caso pratico
Anche l’articolo di oggi prende lo spunto dalla vita reale. Sarà capitato anche a chi legge affrontare decine di volte nel corso della propria carriera il problema del passaggio generazionale all’interno di una azienda. E’ una posizione molto scomoda per chi viene investito in questo delicato compito di dipanare la complessa matassa che vede da un lato l’imprenditore che ha costituito un’impresa a carattere prettamente familiare, e dall’altro le giovani leve che non vedono l’ora che di affrontare il passaggio generazionale. In Italia infatti, come ben saprete, circa il 70% delle imprese con un fatturato compreso tra 500.000 euro e 5.000.000 di euro è a carattere familiare. Spesso in queste…
- Fiscalità, Immobili, Patrimonio, Società estere, Società Fiduciarie, Trust, Tutela Patrimoniale, Uncategorized
Quote societarie con intestazione fiduciaria e pignoramento presso terzi
L’articolo di oggi, prende in esame un caso deciso dal Giudice del Registro delle Imprese del Tribunale di Torino, con l’ordinanza del 3 giugno 2016, riportato dal Sole 24 Ore del 3/10/2016. L’occasione mi è utile per ritornare su un’argomento già discusso parecchie volte sul questo blog. E cioè, riaffermare che il mandato fiduciario deve essere utilizzato come uno degli strumenti per la tutela del patrimonio e della privacy e non per eseguire operazioni “in frode” ai creditori o peggio al Fisco. A titolo solo puramente esplicativo, senza entrare nel merito nella vicenda, ma squisitamente per cercare di rendere la stessa di facile comprensione anche per i non addetti ai…
- Fiscalità, Fiscalità internazionale, Società estere, Società Fiduciarie, Uncategorized, Unione Europea
Fiscalità di vantaggio – Ungheria
Oggi il nostro viaggio attraverso i Paesi con fiscalità di vantaggio, fa tappa in UNGHERIA. L’UNGHERIA , con un’estensione di 93030 kmq è uno Stato dell’Europa dell’est, un tempo sotto il controllo dell’ex Unione Sovietica. L’Ungheria è membro della UE dal 1° Maggio del 2004, ma non è in Eurolandia, avendo fatto la scelta di mantenere la proprio moneta: il Fiorino Ungherese ( Euro 1 = 312 HUF ). La propria autonomia monetaria, sommata ad un’oculata politica di attrazione per gli investitori stranieri, hanno fatto si che l’Ungheria sia diventata negli ultimi anni, meta molto appetibile per gli investitori stranieri. Infatti sono sempre di più gli investitori stranieri ( anche molti…
-
Fiscalità di vantaggio – Bulgaria
Riprendiamo dopo qualche giorno, il tour virtuale in giro per i Paesi che offrono fiscalità di vantaggio. Oggi facciamo tappa in BULGARIA. Questo bellissimo Paese, con una storia millenaria e ricco testimonianze che i vari popoli hanno lasciato nel loro passaggio, ai tempi dell’ex Unione Sovietica era il Paese specializzato nella fabbricazione degli armamenti e meta turistica per i gerarchi del sistema che d’estate andavano a trascorrere le vacanze sul Mar Nero. La Bulgaria, è uno Stato membro dell’Unione Europea dal 2007 ma a differenza di altri stati non ha adottato l’Euro come moneta, ma ha mantenuto il LEV Bulgaro. Questa scelta alla fine si è rivelata vincente perché ha…
-
Il segreto fiduciario in caso di separazione o divorzio
Colgo l’occasione di una piacevole conversazione di qualche giorno fa con un avvocato matrimonialista, a proposito della convenienza o meno di tutelare i propri assistiti, in via precauzionale ( non certo in corso di giudizio ) con le tutele fiduciarie. La domanda era chiara: in caso di separazione o divorzio è opponibile il segreto fiduciario ? Chiaramente siamo partiti da posizioni diametralmente opposte, ed ovviamente avendo due specializzazioni diverse affrontavamo la questione da angolature diverse, ma questo non ci ha impedito di affrontare la discussione con grande garbo e piacevolezza, arrivando alla fine a conclusioni che sposavamo entrambi. Infatti, il diritto di famiglia, sopratutto alla luce anche dei recenti poteri…
-
Lavoro all’estero: dove pago le tasse ?
Interrompiamo per qualche giorno il nostro tour virtuale nei Paesi a fiscalità di vantaggio per analizzare un problema davvero sentito dai tanti italiani che decidono di trasferirsi all’estero. E cioè: in quale Paese pago le tasse. Certo la risposta che tutti preferiremmo ricevere è: in nessuno ! 🙂 Ma visto che pagare le tasse è innanzitutto un obbligo morale e poi di legge, andiamo ad sviscerare quali sono i fattori che determinano la risposta corretta. Innanzitutto, occorre prendere in prima considerazione la residenza fiscale. Infatti, i cittadini italiani che hanno residenza fiscale all’estero sono iscritti all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Quindi: chi lavora in un paese straniero ed è iscritto all’AIRE…