-
Flat tax per attrarre i ricchi stranieri. E gli italiani ?
L’imposta da 100 mila euro l’anno, fissa che prescinde dal livello di reddito, introdotta in Italia con la legge di Bilancio del 2017, è vantaggiosa soprattutto per chi è più che benestante. Si tratta di un’imposta da 100 mila euro l’anno, fissa e a prescindere dal livello di reddito, pensata per attirare in Italia chi ha grandi disponibilità economiche. E’ evidente che risulterebbe vantaggiosa soprattutto per i super ricchi, poiché a pagare 100 mila euro al Fisco sarebbero sia i fortunati che hanno un reddito, poniamo, da 300 mila euro l’anno, sia gli ancora più fortunati milionari. Tecnicamente è una “imposta sostitutiva per i nuovi residenti”, poiché sostituisce non solo…
-
Il Marchio Aziendale: di fatto, registrato,comunitario ed internazionale
Le aziende hanno alcune risorse interne, alle quali non attribuiscono alcuna importanza, che invece opportunamente valorizzate, possono creare fonti di reddito inaspettate. In questo articolo analizzerò il marchio aziendale, Nel nostro paese ci sono una miriade di aziende di piccole e medie dimensioni, magari fondate anche 70 – 80 anni fa, che nel territorio di loro pertinenza sono conosciutissime e riconoscibili anche solo dal marchio. I Clienti riconoscono immediatamente in quel marchio, l’Azienda con i suoi servizi, le sue merci e la sua qualità. Se vi dico: Coca-Cola, Ferrari, Mac Donald’s, Burger King, Apple, Microsoft, ecc.. immediatamente la vostra mente ha visualizzato gli oggetti, i prodotti o i servizi che…
-
Spagna: importanti novità legislative su donazioni e successioni
Grazie alla fiscalità di vantaggio offerta dall’Arcipelago delle Canarie e dalle zone franche istituite dal Regno di Spagna, sono moltissimi i cittadini stranieri che negli ultimi anni hanno deciso di trasferirsi e continuano a trasferirsi un questo magnifico Stato. Oltre alla fiscalità di vantaggio, il clima favorevole, la qualità di vita e del cibo e le infrastrutture moderne, hanno influito su questa scelta, facendo si che molti cittadini europei abbiano deciso di vivere in Spagna. Ovviamente in Spagna molti di loro hanno investito nel settore immobiliare, acquistando immobili sia civili che industriali. Le buone notizie per loro sono rappresentate da una recente sentenza del Febbraio 2018 del Tribunale Supremo Spagnolo…
-
OCSE: L’Italia deve introdurre una Tassa Patrimoniale
Non fatevi ingannare dalla foto… Purtroppo non stiamo giocando a Monopoli dove la Tassa Patrimoniale si paga con i soldi finti. Ci sono brutte notizie per i detentori di patrimoni ( mobiliari o immobiliari ) in Italia. “L’Italia è uno dei paesi dove, dopo la crisi economica dell’ultimo decennio, la disuguaglianza sociale è aumentata e dove la concentrazione di ricchezza verso l’alto è diventata più evidente”. Lo scrive l’OCSE – l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – nel rapporto ” The Role and Design of Net Wealth Taxes “, pubblicato ieri 12-04-18. Nello studio , l’Organizzazione spiega quindi che uno dei modi per ridurre più velocemente il divario tra…
-
Temporary Manager ed estero
Diciamocelo chiaramente, gli imprenditori se potessero scapperebbero domani mattina dall’Italia, per via della tassazione asfissiante, dell’instabilità politica, per la mancanza di domanda interna, per l’assenza di un futuro lavorativo sereno e per tanti altri fattori. Già, ma cosa frena gli imprenditori da fare il grande salto ? Beh, in tutti questi anni ho incontrato tantissimi imprenditori, ed ognuno di loro chiaramente ha la propria storia e le proprie esigenze, ma hanno quasi tutti delle ragioni comuni, che formano un denominatore unico, al quale cercherò di dare una risposta. Innanzitutto, la mancata propensione alla conoscenza delle lingue ( in primis l’inglese) che rende difficile già una vacanza, figuriamoci l’approccio lavorativo. Poi…
-
Fiscalità di vantaggio – Emirati Arabi Uniti
Gli EAU ( Emirati Arabi Uniti ) spesso vengono identificati con un unico termine: DUBAI. Ci sono diversi termini per descrivere questo posto, ma se dovessimo sceglierne uno soltanto senza ombra di dubbio diremmo : ESAGERATO ! Tutto, in questa straordinario posto, nato dal nulla nel bel mezzo del deserto che si affaccia sul Golfo Persico, è oltremisura, eccessivo, mai visto. Dai grattacieli alti 800 metri, ai centri commerciali con più di 600 negozi, agli hotel a 7 stelle fino alle piste artificiali dove potete sciare anche se fuori ci sono 40 gradi. E pensare che fino a pochi anni fa era una semplice cittadina di mare del Medio Oriente, nota solo a qualche…
-
Imprenditoria media italiana e l’arte dell’autodistruzione
Oggi mi sono svegliato di cattivo umore, complice l’ennesimo confronto di ieri con un imprenditore che mi aveva voluto incontrare in riferimento al mio articolo di qualche giorno fa ( clicca qui ). La notte invece che portarmi consiglio, mi ha aumentato l’incazzatura. Ok allora, posto che la tassazione in Italia è una merda, è anche vero che la realtà contadina/pastorale italiana è traslata perfettamente al mondo dell’imprenditoria, dove si fa confusione, regolarmente tra cassa personale e cassa aziendale. Lasciamo perdere, la programmazione, i business plan, il controllo di gestione, la protezione patrimoniale, la programmazione del cambio generazionale, l’internazionalizzazione dell’impresa, il tax planning e compagnia cantando. La cultura di impresa,…