-
DUBAI – Differenza tra Free Zone e Mainland
Visto il grande interesse che voi lettori avete manifestato nell’articolo di questo blog dedicato alla fiscalità di degli UAE ed in particolare di Dubai, con questo nuovo articolo cercherò di riunire le diverse risposte ai questi più ricorrenti che mi avete posto in privato, sia telefonicamente e sia scrivendo alla mail: info.dike.consulting@gmail.com Innanzitutto è d’obbligo un piccolo ripasso: DUBAI è uno dei sette emirati che costituiscono la Federazione degli Emirati Arabi Uniti. Con il più alto numero di abitanti negli UAE, è da lungo tempo considerata il più importante hub culturale e di business dell’intero Medio oriente trovandosi al crocevia tra Europa, Asia e Africa. Dall’Italia il volo per Dubai dura…
-
Pressione fiscale ed instabilità lavorativa: che fare ?
Le tasse sono alte, la pressione fiscale è alle stelle e gli imprenditori italiani fanno fatica a stare dietro ai debiti con ex Equitalia e con l’Agenzia delle Entrate. Lo Stato è vessatore, porta via tutto ciò che gli imprenditori guadagnano e le aziende restano senza le risorse finanziarie necessarie per supportare i piani di sviluppo. Ogni anno la pressione fiscale aumenta e i giorni di lavoro sprecati solo per incassare i soldi necessari al pagamento delle imposte aumentano costantemente. Le testate giornalistiche fanno a gara quando devono riportare questi risultati. La verità è che sono solo i piccoli imprenditori a fare tutta la fatica, perché le grandi aziende se…
-
Perchè trasferirsi in Romania
Ho notato, negli anni che un’alta percentuale dei Clienti che si rivolgono a Dike Consulting, per avviare la loro nuova attività all’estero, non hanno inizialmente una destinazione prestabilita. Vogliono andare via dall’Italia per i tanti motivi che abbiamo sottolineato più volte : trovare un fisco più equo trovare mercati più recettivi trovare standard di vita migliore. Bene, queste tre possibilità vi sono offerte, in questo momento dalla Romania. Badate bene, quando analizziamo un Paese, non ne facciamo mai una questione personale, di simpatia o antipatia, ma anzi cerchiamo di essere sempre obiettivi nella nostra analisi in modo da fornire al nostro Cliente le soluzioni che più si adattano alla sua…
-
A.A.A. Vendesi Passaporti
Finora è stata una prerogativa di piccoli Stati, o centro africani oppure di situati in piccoli arcipelaghi sperduti nell’oceano, ma da qualche anno invece il business della concessione della Cittadinanza è diventato florido anche all’interno dell’Unione Europea, La cittadinanza europea è sicuramente preziosa, permette la libertà di movimento nei 28 Stati membri dell’Unione e anche di viaggiare senza bisogno di alcun visto in 166 Paesi del mondo. Senza parlare delle opportunità legate all’accesso al Mercato unico. Per questo alcuni Paesi hanno deciso di sfruttare il fatto che essa sia tanto appetibile per sostenere la propria economia. E lo hanno fatto mettendola letteralmente in vendita. Stiamo parlando del fenomeno dei cosiddetti…
-
L’iscrizione all’AIRE non esclude la residenza fiscale italiana
E ‘ questa la conclusione a cui è giunta la Corte di Cassazione con la sentenza n. 13114 pubblicata il 21 marzo scorso. Come abbiamo avuto modo di ribadire più volte, l’iscrizione all’AIRE non è un elemento determinante per escludere la residenza fiscale in Italia di un soggetto quando ci sono indizi, precisi e concordanti, tali da ritenere che questi abbia in Italia la propria dimora abituale o il proprio domicilio, inteso come sede principale dei propri affari ed interessi economici nonché delle proprie relazioni personali. Purtroppo spesso succede che i contribuenti, invece che rivolgersi al professionista specializzato nel settore, navighino in Internet alla ricerca di una risposta che meglio si adatta alle…