-
Albania – Nuove misure per gli investimenti stranieri
Con lo sguardo rivolto verso quello che succede negli altri Paesi, con l’articolo di oggi, vogliamo informarvi di un importante proposta presa dal Consiglio dei Ministri albanese a sostegno degli investimenti ( specialmente stranieri ) in Albania. Proprio negli ultimi giorni di Agosto, il Consiglio dei Ministri albanese ha proposto di apportare una modifica alla legge n. 55/2015 che disciplina gli investimenti strategici in Albania. La citata legge, regola le procedure per la valutazione, l’approvazione e la tutela dei progetti ritenuti strategici sul territorio. La modifica amplia il raggio di intervento della legge includendo gli investimenti nei settori dell’energia, dell’agricoltura, dei trasporti, del turismo e dei rifiuti. Questa proposta adesso…
-
La Fondazione Panamense
Una particolare attenzione Dike Consulting, l’ha sempre riservata alla tutela del patrimoni, cercando di offrire ai propri Clienti una vasta gamma di soluzioni da poter utilizzare per proteggere il frutto del sacrificio e ” la cassaforte di famiglia”. Con questo articolo vogliamo illustrarvi le opportunità che ci offre un veicolo giuridico straordinario, in una giurisdizione che sa sempre è stata molto sensibile alla tutela del patrimonio e della privacy. Vogliamo parlarvi della Fondazione di Interesse Privato a Panama Costituire una Fondazione di Interesse Privato a Panama, significa dotarsi di un veicolo giuridico davvero incredibile, ottimo sia per proteggere il vostro patrimonio che per pianificare una successione ereditaria. Ma vediamo nello…
-
STARBUCKUS apre in Italia ed è subito un successo !
In premessa vorrei subito chiarire una cosa: quello che sto per scrivere non è “santificazione” di Starbucks, nè una violenza contro le migliaia di bar che ci sono in Italia ( di cui sono ovviamente frequentatore ). Invece, quello che voglio analizzare, se mi permettete, da un punto di vista sociologico, è la tipica mentalità italiana, quella per la quale una schifezza viene promossa a delizia solo perché abitudine locale, di contro e ovviamente un modello che è unanimamente riconosciuto nel MONDO come vincente è invece considerato dall’Italidiota medio una porcheria solo perché LUI, nel suo UNICO viaggio fuori dal paesello ( quello di nozze a Venezia), non l’ha mai…
-
Differenza tra UK resident e UK domicilied
Differenza tra UK resident and UK domiciled, in base alla normativa britannica Le attuali regole inglesi sanciscono una distinzione tra residenza, residenza ordinaria e domicilio. Per residenza si intende il Paese ove un soggetto sia fisicamente presente per almeno 183 giorni all’anno, o per un periodo di più di tre mesi in un arco di quattro anni consecutivi. In tal caso un UK resident sarà soggetto alla piena tassazione inglese in base al principio della tassazione su base mondiale. Per residenza ordinaria si intende il Paese ove un soggetto normalmente viva o passi buona parte del suo tempo (per cui un soggetto ben può essere residente in Inghilterra perché qui…
-
Limited Liability Partnership – LLP
Il 6 aprile del 2001 il Limited Liability Act 2000 entra in vigore in Inghilterra e nasce un nuovo strumento societario: la Limited Liability Partership ( LLP). Questo tipo di struttura societaria nasce a seguito di numerose pressioni politiche, esercitate soprattutto dai professionisti inglesi che intendevano ottenere uno strumento che permettesse loro di continuare a prestare servizi professionali, senza l’incubo di dover esser trascinati in tribunale da qualche zelante cliente non troppo soddisfatto dell’operato, e veder, quindi, aggredito il proprio patrimonio, per far fronte ad una eventuale richiesta di risarcimento. Lo scopo principale, per il quale la LLP è nata, è stato quello di garantire ai soci la possibilità di…