-
D&G cade l’accusa di esterovestizione
Un regalo di Natale più bello di così, difficilmente, i due famosi stilisti Dolce e Gabbana se lo sarebbero aspettato. Infatti la Cassazione ha dato ragione ai due stilisti con le sentenze 33234/2018 e 33235/2018 depositate qualche giorno prima di Natale, accogliendo il ricorso e annullando con rinvio, le pronunce della CTR della Lombardia 86/27/11 e 87/27/11 del 28 giugno 2011. Senza voler annoiare il lettore con tecnicismi da addetti ai lavori, sintetizziamo la questione. La vicenda trae le sue origini dal lontano 2004 e coinvolgono la Gado Sàrl (poi Gado Srl, ridenominata Dolce&Gabbana Trademarks) alla quale fu concesso con contratto di licenza il diritto esclusivo di sfruttamento delle royalties della casa madre italiana. Questa…
-
Fiscalità di vantaggio – Isole Marshall
Cenni generali sulle isole Marshall Situate nella regione equatoriale dell’Oceano Pacifico, le Isole Marshall sono una nazione insulare, parte del cluster della Micronesia. È uno Stato completamente indipendente (indipendenza raggiunta nel 1979) ma ha un accordo/ stato di “Stato Associato” con gli Stati Uniti. È una destinazione popolare per molti investitori aziendali a causa di un gran numero di benefici per la creazione di un business all’interno di questo piccolo Stato, sia come società commerciali sia come società non commerciali destinate a fungere da Holding o per la protezione del patrimonio. Le Isole Marshall sono molto conosciute ed utilizzate sopratutto da aziende americane, australiane e neozelandesi. È una Giurisdizione offshore tra le…
-
La Russia crea 2 Paradisi fiscali
Con la notizia data qualche mese fà, definitivamente possiamo dire che il comunismo è morto anche nella terra che lo ha adottato ufficialmente per diversi decenni. Infatti in risposta alle sanzioni USA e sia per contenere la fuga dei capitali all’estero, e sia per farli rientrare e contemporaneamente attrarne di nuovi, la Russia di Vladimir Putin ha dato il via alla creazione di due paradisi fiscali. Uno sull’isola di Oktyabrsky a Kaliningrad e l’altro sull’isola di Russky a Vladivostok. L’annuncio è stato dato dal Consiglio Federale o Camera Alta del Parlamento Russo ( paragonabile al Senato italiano ) che ha approvato un pacchetto di leggi che consente alle società offshore straniere…
-
La crescita della Bulgaria non si arresta
Ci sono fenomeni che sono talmente ovvi ed evidenti, ma che l’imprenditore medio italiano bloccato nel piccolo recinto del suo minuscolo mercato non percepisce. Troppo distratto dal fare qualcosa per sopravvivere, perde di vista qualsiasi opportunità si paventi ai suoi occhi. In Bulgaria, ad esempio, negli ultimi 18 anni, i posti di lavoro direttamente o indirettamente collegati alle esportazioni del paese sono passati da 169.000 nel 2000 a 697.000 l’anno scorso, secondo un rapporto della Commissione Europea (CE) Si tratta di una crescita quadrupla per quasi 2 decenni o di una crescita di oltre il 312%. In questo indicatore, la Bulgaria è il primo paese dell’UE in termini di aumento del…