Albania – Si apre il negoziato per l’adesione alla UE
Nonostanze le reticenze e le dure posizioni prese da Francia e Olanda, ieri a sorpresa il twitt del Commissario per l’allargamento Oliver Várhelyi, ha portato una bella notizia, in un momento così difficile per gran parte del globo.
“Sono molto lieto che oggi gli Stati membri dell’UE abbiano raggiunto un accordo politico sull’apertura dei colloqui di adesione con l’ Albania e la Macedonia settentrionale. Mi congratulo vivamente con entrambi i paesi. Questa decisione invia anche un messaggio forte e chiaro ai Balcani occidentali : il tuo futuro è nell’UE ”
E’ stata trovata quindi un’intesa, anche se non viene indicata una data per l’inizio dei lavori, ma viene superata una lunga opposizione da parte dell’Olanda e della Francia. L’accordo politico verrà ora approvato con procedura scritta e sottoposto per l’endorsment al vertice UE dei prossimi giorni, sempre in videoconferenza.
Francia, Danimarca e Olanda lo scorso ottobre avevano messo il veto all’apertura dei negoziati di adesione con i due paesi dei Balcani occidentali. La Commissione ha presentato una nuova metodologia sul processo di allargamento per superare le obiezioni dei tre Paesi, e in particolare della Francia.
Il Consiglio Affari Generali dell’UE (composto dai Ministri degli Affari Europei di tutti gli Stati membri) ha dato il via libera all’apertura dei negoziati di adesione all’UE con la Macedonia settentrionale e l’Albania nella videoconferenza odierna. La parola adesso passa al Consiglio Europeo, anche se al momento, come abbiamo già scritto non si conosce la data di inizio dei lavori.
Si apre quindi un grande spiraglio per l’allargamento della UE a questi due Paesi, allargamento che porterà sviluppo, in special modo all’Albania, visto che sono Paesi dalle enormi possibilità di crescita in tantissimi settori.
La sede di Tirana di Dike Consulting, è a disposizione per tutti gli imprenditori che vogliono approfittare sia dell’attuale fiscalità albanese ( flat tax del 5% per le imprese con un volume d’affari fino a 130.000 euro, mentre per volumi d’affari superiori questa soglia, flat tax al 15% ) e sia di questo particolare momento storico per insediarsi imprenditorialmente in un paese dalle grandi potenzialita in numerosi settori.
Sul nostro sito troverete diversi articoli sull’ Albania a questi link:
Fiscalità di vantaggio – Albania
Albania – Nuove misure per gli investimenti stranieri
Albania – Il Tax Heaven dietro l’angolo
Vi consigliamo di leggerli, perchè troverete tantissime notizie utili, che vi faranno comprendere come questo Paese può rappresentare uno sbocco produttivo, commerciale e di investimento per trantissimi imprenditori.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!