Compensi delle modelle e fiscalità
Torno dopo un lungo silenzio su questo blog, per segnalarvi, grazie alla cortese collaborazione professionale del collega Avv. Davide Greco, un articolo pubblicato sul numero 1/2023 della Rivista Fiscalità & Commercio internazionale commento l’ordinanza n. 7108/2022 della Corte di Cassazione sul “caso” DOLCE&GABBANA ove la Suprema Corte torna sull’interessante, quanto tormentata tematica relativa alla qualificazione e conseguente tassazione dei compensi corrisposti alle c.d. fashionmodels internazionali da parte delle casedimoda residenti in Italia.
Come i più attenti lettori ricorderanno, ci siamo occupati della vicenda DOLCE&GABBANA che li ha visti protagonisti di un lungo giudizio tributario, definito in Cassazione.
Per chiedere una consulenza clicca qui
Adesso Vi segnaliamo che nel caso analizzato, la Suprema Corte ha ritenuto illegittima la pretesa avanza dall’ Agenzia delle Entrate in ordine all’applicazione della ritenuta del 30% prevista dall’art. 25, comma 2, del D.P.R. n. 600/1973, chiarendo, invece, che ai compensi percepiti dalle singole modelle doveva applicarsi (come sosteneva la difesa DOLCE&GABBANA) l’art. 14 previsto dalle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni siglato dall’Italia e i singoli Paesi di residenza delle modelle straniere. Segnatamente, si sarebbe dovuto applicare l’art. 14 delle Convenzioni con Belgio, USA, Canada, UK e Romania.
Colgo l’occasione per precisare che questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
In ultimo ti ricordo che nel mio Libro “ESTERO SICURO” , per esempio ti spiego le diverse discipline fiscali, ed i sistemi di tassazione ad oggi presenti nel mondo, oltre a darti la possibilità di scoprire tantissime cose sulla fiscalità internazionale e farti conoscere alcuni veicoli societàri per difendere il patrimonio.
L’acquisto del libro ti da la possibilità di utilizzare un BONUS, contenuto all’interno che dà il diritto ad usufruire dello sconto del 50% sulla TUA consulenza personalizzata.
Il libro lo trovi in vendita su Amazon e nei principali e-book store.
Visita e metti ” mi piace” sulla nostra pagina Facebook