Albania-Estate 2022: il turismo raddoppia il fatturato
Si è appena conclusa la stagione turistica estiva ed il Premier Edi Rama, ha tracciato un bilancio che vede l’Albania raddoppiare il numero di turisti e degli incassi
1 miliardo di lek di entrate, il doppio dell’anno precedente, 17,5% di contributo nel PIL.
Il primo ministro Rama è stato molto ottimista alla presentazione delle cifre del settore turistico degli ultimi mesi. Da Durazzo, in una conferenza con il ministro delle Finanze e dell’Economia, Delina Ibrahimaj, e il ministro del Turismo, Mirela Kumbaro, Rama ha dichiarato che solo nei primi 6 mesi di quest’anno è stato generato 1 miliardo di lek di entrate. “In realtà, la stagione è stata sorprendente in termini di entrate per l’economia. Solo nei primi 6 mesi abbiamo superato 1 miliardo di lek di entrate dal turismo, quasi il doppio dell’anno precedente. Il flusso di visitatori stranieri fino ad agosto è stato di 5.600.000, pari a 1,3 milioni in più rispetto allo scorso anno” – ha affermato Rama.
Il ministro delle finanze e dell’economia, Delina Ibrahimaj, ha affermato che quest’anno questo settore ha contribuito con il 17,5% al PIL del paese e ha aumentato l’occupazione. “Siamo passati da un settore che contribuiva dal 3 al 5% del PIL a un settore che contribuisce per il 17,5% del PIL. Abbiamo avuto un aumento del 30% del traffico in tutte le città. Abbiamo avuto un aumento dell’occupazione. Le imprese e le capacità turistiche sono aumentate, questo mostra un progresso molto positivo. Il turismo è un settore strategico, ecco perché abbiamo investito in strade, nell’ampliamento dell’aereoporto di Tirana e tante altre infrastutture che sono già state appaltate o che lo saranno a breve.
Secondo il Governo albanese, i lavori per la prossima stagione turistica 2023 sono iniziati ed entro Dicembre gran parte delle condizioni necessarie saranno soddisfatte in varie città,
Sempre più l’Albania si conferma una scelta vincente per le tante aziende che vogliono trovare sbocchi lavorativi e nuovi mercati, dai lavori pubblici alle attività ricettivo-turistiche, al settore dell’energia.
Se anche tu sei interessato a sfruttare le enormi potenzialità che possono trovarsi in Albania, non ti resta che richiedere la tua consulenza personalizzata.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!