Fiscalità di vantaggio – Delaware ( USA )
Il Delaware è un minuscolo stato di appena 900.000 abitanti a circa due ore di macchina da New York molto legato alla cultura Old England.
Un cosi piccolo stato non ha grandi risorse economiche, a meno fino a quando il suo governo non decide, negli anni 60 di inventarsi un nuova politica fiscale per invogliare le società straniere a spostare le loro sedi legali in questo piccolissimo Stato, garantendo una tassazione dello 0%.
La politica fiscale ha avuto talmente tanto successo che a fronte di meno di un milione di abitanti, il Delaware registra presso la sua camera di commercio oltre 5 milioni di ragioni sociali e non è neanche presente nella Black List mondiale dei paradisi fiscali.
Questo trattamento impositivo agevole ha fatto si che le maggiori compagnie del globo abbiano fissato le loro sedi in questa zona, società come Facebook, Google, Goldman Sachs, Coca cola e molte altre, nello stato infatti hanno sede il 60% delle società Fortune 500.
Forse per il fatto che le corporation pagano un aliquota del 8,7% e ancora meno le LLC che pagano un aliquota fissa di 300 dollari all’anno.
Le società invece che operano fuori dal territorio statunitense sono esentate dal versamento impositivo secondo il Title 30 del Delaware Code, facile intuire come queste condizioni abbiano immediatamente interessato i Tax manager delle grandi compagnie.
Le società estere per poter beneficiare della esenzione delle imposte tuttavia devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Devono avere un singolo membro (owner) straniero residente all’estero (sia esso fisico che giuridico)
- La società deve essere di tipo LLC (Limited Liability Company)
- La società non deve svolgere nessun business nel territorio Americano e non deve possedere nessun conto corrente in quello stato
- La società non deve possedere dipendenti negli Stati uniti
- La società non deve possedere conti bancari in U.S.A
Nel Delaware le partecipazioni sono nominative e non al portatore, i suoi soci vanno indicati in fase di registrazione della società, tuttavia i soci (members) non compariranno in alcun elenco o registro ufficiale e saranno difatti, non visibili.
Una eventuale rogatoria internazione, quindi un accertamento fiscale che parte dall’Italia non andrà mai a buon fine, il Delaware infatti garantisce la totale discrezione sui dati personali dei consiglieri e degli amministratori, al punto tale che se voi intestate la società ad una terza persona, il Delaware non ha nemmeno l’interesse a registrare il passaggio notarile.
Le società registrate in Delaware sono conosciute come LLC, ed offrono i vantaggi della combinazione tra una società in accomandita per azioni ed una società in accomandita semplice. Rappresentano quindi un sistema efficace per proteggere sia la responsabilità personale che i beni dei proprietari.
Allo stesso tempo, consentono al proprietario di godere dei benefici di una giurisdizione in esenzione da imposte, su tutte le transazioni commerciali e sui profitti generati fuori dagli Stati Uniti, senza dover passare attraverso le restrizioni di una società statunitense. Esse offrono la possibilità di avere una compagnia americana con i vantaggi di una International Business Company
Dike Consulting, offre la possibilità a chi fosse interessato, di costituire società LLC
( Limited Liability Company) nel Delaware, compresa l’apertura del conto corrente ( fuori dagli USA, viceversa si perderebbero le agevolazioni fiscali )
Naturalmente l’assistenza legale e tributaria in lingua italiana.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!