Fiscalità di vantaggio – Montenegro
Nella penisola balcanica, sul lato del Mediterraneo c’è lo stato del Montenegro.
Uno stato relativamente piccolo che conta circa 700 mila abitanti. I suoi confini sono Albania, Kosovo, Serbia, Croazia e Bosnia Erzegovina.
Lo stato del Montenegro fino al 2006 era una Repubblica unita alla Serbia, solo nell’anno appena indicato è diventato indipendente. In Montenegro la lingua ufficiale è il montenegrino e il serbo, ma ci sono anche altre lingue secondarie diffuse, ovvero bosniaco, albanese e croato.
La capitale del Montenegro è Podgorica mentre la moneta ufficiale è l’euro. Uno stato molto visitato dai turisti, per i paesaggi mozzafiato e per le spiagge ancora incontaminate. Ma molti sono anche coloro che vanno a lavorare o a trasferirsi. Uno stato indipendente che ha leggi diverse e sotto alcuni aspetti anche vantaggiosi rispetto alla stessa Italia o altri stati europei. Molti si trasferiscono qui per lavoro, perché il sistema fiscale è diverso, non rigido e con percentuali come quelle previste in altri stati. In questa guida andremo a specificare come funziona il sistema fiscale di questo stato europeo del Montenegro.
È bene sapere che l’imposta sul reddito delle persona fisiche, in Montenegro, prevede un’aliquota unica del 15%. Essa viene assolta mensilmente dai lavoratori dipendenti e, versata dal datore di lavoro degli stessi, che ne effettua la ritenuta sui redditi corrisposti. Ovviamente, all’interno della deduzione dei lavoratori dipendenti, sulla stessa, incidono molti fattori come ad esempio deduzioni personali dei singoli soggetti.
La stessa aliquota del 15% viene applicata sulla distribuzione degli utili
Teniamo a precisare che le persone residenti, in modo permanente, pagano le imposte sia sui redditi maturati nel Paese, che su quelli conseguiti all’estero; mentre i non residenti pagano le imposte solo sui redditi prodotti in Montenegro. Tuttavia sono considerati residenti coloro i quali risiedono nel territorio montenegrino per almeno 183 giorni, in modo continuato nell’arco dell’anno.
Aliquota imposta sui soggetti giuridici
Per quanto riguarda l’imposta sul reddito delle società, riguarda sia i soggetti giuridici residenti in Montenegro che quelli con residenza all’estero. Essa non prevede la ritenuta d’acconto sui dividendi delle azioni delle società acquistate da un’azione (per lo scopo di capitalizzare la propria impresa). L’aliquota, fin dall’anno 2006, è stata fissata in modo proporzionale ed unica (per tutti i soggetti giuridici) al tasso del 9%. Inoltre questa normativa ha stabilito che le perdite (delle aziende a fine anno) potranno essere riportate a nuovo fino ad un massimo di 5 anni successivi all’avvenuta delle stesse.
Altre impostazioni e deduzione da sapere
Ovviamente il sistema fiscale in Montenegro prevede moltissime altre imposizioni e deduzioni, che variano a seconda del luogo (ad esempio delle aree sottosviluppate) e delle situazioni che riguardano le diverse casistiche delle persone fisiche. È importante conoscere le imposte, infatti per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto viene stabilita un’aliquota ordinaria del 19% ma la legge prevede anche, in casi tassativamente stabiliti dalla stessa, aliquote ridotte del 7% e dello 0%.
Gli interessi i dividendi sono tassati anche essi con l’aliquota fissa pari al 15%. Il particolare vantaggio per gli investitori stranieri in Montenegro risiede nella possibilità di evitare le doppie imposizioni e nella possibilità di accedere ad un sistema doganale ottimo rispetto a quello della zone vicine. Sono anche previsti incentivi fiscali. Il Montenegro ha approvato una normativa sulle Trade Zone, che offre vantaggi alle imprese ed esenzioni da dazi doganali, tasse e altri diritti
Il Porto di Bar è attualmente l’unica zona franca in Montenegro
Ricordate di non avventurarvi nel “fai da te” per la costituzione di società estere, ma di affidarvi ad un professionista competente.
Dike Consulting, sarà lieta di essere il vostro partner per la costituzione della vostra nuova società in Montenegro, compresa l’apertura del conto corrente bancario.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!