Fiscalità di vantaggio – Singapore
Situata in Asia orientale, Singapore è una città-stato che comprende 64 isole. Indipendente dal 1965, è uno dei paesi economicamente e socialmente più sviluppati al mondo.
Conosciuta anche come la “Svizzera asiatica” per via dell’ alta qualità della vita, Singapore ha registrato una crescita eccezionale grazie alla situazione marittima particolarmente vantaggiosa, che le ha permesso di diventare una vera e propria piattaforma commerciale e finanziaria fra l’area del Pacifico e l’Europa.
L’economia di Singapore si basa principalmente sui servizi bancari e finanziari, sul settore marittimo, (il suo porto è infatti il primo al mondo in termini di esportazioni e traffico di petrolio), sull’industria elettronica, soprattutto grazie a Creative Technology.
Singapore infatti è uno dei posti migliori al mondo per facilità di realizzazione di business avendo stipulato accordi bilaterali con 76 tra i più importanti paesi del mondo tra cui l’Italia con cui ha addirittura un trattato contro le doppie imposizioni fiscali.
Aprire una società a Singapore è relativamente semplice e gli investitori e operatori economici internazionali possono scegliere tra aprire una società in loco, una filiale estera o un ufficio di rappresentanza. Queste ultime tipologie, però, non beneficiano delle agevolazioni messe a disposizione dallo Stato, in particolare gli uffici di rappresentanza non possono svolgere alcuna attività imprenditoriale nel paese e possono rimanere aperti per soli 3 anni.
L’apertura di una società in loco garantisce ovviamente una serie di benefici ed incentivi economici e fiscali. Essendo l’ordinamento giuridico dello Stato, di common law, le forme societarie sono molto simili a quelle della Gran Bretagna di cui Singapore è stato protettorato.
La private limited company è il modello più diffuso, deve avere sede legale accessibile al pubblico nel paese e almeno un amministratore residente, un segretario e un revisore contabile. Il capitale sociale minimo da versare è pari a 1.00 SGD.
La creazione di una società a Singapore presenta numerosi vantaggi fiscali.
1. Utili conseguiti nel territorio
Durante i primi 3 anni di attività della società, gli utili fino a 100.000 S$ sono esenti dalle tasse. Per gli utili compresi fra 100.001 S$ e 300.000 S$, la società pagherà un’aliquota del 8,5%, infine, un’aliquota del 17% per gli utili superiori a 300.000 S$.
Dopo 3 anni, gli utili fino a 300.000 S$ saranno soggetti all’imposta dell’8,5%, mentre la parte restante sarà soggetta al 17%
2. Utili conseguiti all’estero.
In relazione a tutti gli utili conseguiti all’estero, nonché ai profitti derivanti da strumenti finanziari, le società sono completamente esonerate dal pagamento delle tasse.
Inoltre, Singapore ha optato per una politica fiscale uniforme, vale a dire, se l’imposta grava sul reddito della società, i dividendi possono essere distribuiti agli azionisti e saranno esenti dalle tasse.
La Dichiarazione dei redditi
Ogni anno, le società di Singapore devono fornire i seguenti documenti all’IRAS, Inland Revenue Authority of Singapore (Agenzia delle Entrate):
- La stima del reddito imponibile della società (ECI)
- La dichiarazione dei redditi della società (Form C)
La stima del reddito imponibile (ECI) deve essere presentata entro 3 mesi dalla chiusura dell’anno fiscale della società, data da comunicare all’IRAS, se diversa dal 31 dicembre.
Se la ECI viene presentata in tempo, la società potrà beneficiare della rateizzazione delle tasse, la società, inoltre, potrà spalmare maggiormente i propri pagamenti a seconda della tempestività con cui l’ECI viene presentata.
Successivamente, fra il mese di marzo e il mese di aprile di ogni anno, l’IRAS invia il Quadro C, che costituisce la dichiarazione dei redditi della società. La dichiarazione deve essere completata entro il 30 novembre di ogni anno. La dichiarazione deve essere obbligatoriamente accompagnata dai documenti contabili societari, sottoposti o meno a revisione contabile in funzione degli utili conseguiti.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!