Flat tax per attrarre i ricchi stranieri. E gli italiani ?
L’imposta da 100 mila euro l’anno, fissa che prescinde dal livello di reddito, introdotta in Italia con la legge di Bilancio del 2017, è vantaggiosa soprattutto per chi è più che benestante.
Si tratta di un’imposta da 100 mila euro l’anno, fissa e a prescindere dal livello di reddito, pensata per attirare in Italia chi ha grandi disponibilità economiche. E’ evidente che risulterebbe vantaggiosa soprattutto per i super ricchi, poiché a pagare 100 mila euro al Fisco sarebbero sia i fortunati che hanno un reddito, poniamo, da 300 mila euro l’anno, sia gli ancora più fortunati milionari.
Tecnicamente è una “imposta sostitutiva per i nuovi residenti”, poiché sostituisce non solo le tasse molto più alte che chi trasloca dovrebbe pagare in Italia, ma anche le imposte dovute nel Paese di provenienza. Possono sfruttarla gli stranieri che vogliono venire a vivere in Italia, così come italiani che hanno deciso di tornare nel nostro Paese.
Il ritorno economico
“Sono principalmente persone che arrivano dal Regno Unito, dalla Svizzera, dalla Russia e dagli Stati Uniti, i soliti sospetti”, ha detto Fabrizio Pagani, Capo della Segreteria tecnica del Ministro dell’Economia e delle Finanze, in un’intervista a Bloomberg. “Ma ci sono anche norvegesi e alcuni olandesi. Non tutti lavorano nella finanza, molti ricchi sono collezionisti d’arte. Stiamo parlando in ogni caso di persone molto, molto ricche “.
Quindi possiamo dire, senza tanti giri di parole, che l’obiettivo non riguarda tanto l’introito ( si calcola che al momento siano state approvate circa 160 domande per un gettito di 16 milioni di euro ) ma riguardi l’indotto, ossia la propensione alla spesa, soprattutto nell’ambito del lusso, dei super ricchi in questione.
E gli italiani ? No quelli sono da spremere fino all’ultima goccia di sangue ! Agli italiani bisogna pignorare le case, i negozi, gli stabilimenti. Bisogna vessarli, sfinirli psicologicamente con le cartelle esattoriali, sfiancarli con il controllo dei conti correnti, lo spesometro, il redditometro, nonché qualsiasi mezzo pur di ridurli alla povertà più assoluta !!
Il Portogallo per i pensionati, Italia per i ricchi
Curioso come altri paesi, come il Portogallo, abbiano azzerato le tasse ai pensionati stranieri che vogliano stabilirsi in terra lusitana – e molti pensionati italiani lo hanno scelto per trasferirsi e godersi appieno la pensione -, mentre l’Italia spalanca le porte ai ricchissimi stranieri.
Quindi caro lettore, sappi che le TUE tasse serviranno anche ad asfaltare le strade dove tu continuerai a transitare con la tua vecchia Punto, mentre il milionario russo o cinese, transiterà con la Lamborghini !!
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!