Google diventa Banca in Lituania
Noi di Dike Consulting lo avevamo già scritto nell’articolo ” Brexit, Lituania e licenze bancarie “lite” , come la Lituania al momento sia il Paese europeo adatto per ottenere una licenza bancaria.
Infatti è di questi giorni la notizia che anche Google si aggiunge a Facebook e Amazon preparandosi a entrare nel mercato europeo dei servizi finanziari grazie a una licenza di e-money ottenuta in Lituania.
Proprio alla vigilia di Natale, Google Payment, divisione di Alphabet, ha annunciato di aver ottenuto la licenza dal paese baltico che permetterà di allargare la sua offerta in Europa in ambito finanziario.
Come già per i rivali Big Tech, la licenza di moneta elettronica potrà essere utilizzata per eseguire pagamenti, emettere moneta elettronica e gestire wallet di e-money in tutti i paesi dell’Unione europea. Attualmente Google Pay può solamente registrare i dettagli della carta di credito in un wallet digitale in modo da poter abilitare acquisti online e in mobilità mediante smartphone. Ma la licenza di e-money non permette agli operatori di fornire servizi bancari completi, dai conti correnti ai prestiti ai mutui.
«Lavoriamo costantemente per supportare i nostri utenti in Europa. Abbiamo fatto richiesta per una licenza per pagamenti in Lituania nell’ambito di questa strategia, insieme a dibattiti in corso legati a progetti in tutta Europa», ha affermato un portavoce Google in un comunicato.
A oggi Facebook ha una licenza di e-money in Irlanda mentre Amazon ne ha una simile in Lussemburgo. Concedendo licenze di moneta elettronica in soli tre mesi, la Lituania si sta imponendo come una delle basi dei servizi finanziari in Europa: il paese baltico ne ha autorizzate 39, seconda nella Ue solo alla Gran Bretagna – vicina però all’uscita dall’Unione – che ne ha 128.
La licenza viene anche utilizzata dalle nuova banche-app, che utilizzano la moneta elettronica come rampa di lancio per poter entrare nei servizi bancari. Già Revolut, con una base di oltre tre milioni di clienti, l’ha ottenuta da poco, sempre in Lituania, ed offre sia conti correnti con carta di debito, sia in versione basic ( destinato ai privati ) sia nella versione business ( destinato alle imprese europee.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!