Il regime giuridico e fiscale delle società maltesi
Malta ha un sistema fiscale piuttosto articolato e per ogni società è prevista una tassa sul reddito di impresa (corporate tax) del 35% con la possibilità, per alcune strutture, di ottenere sostanziali rimborsi delle somme versate. Nel caso di azionisti non residenti a Malta, o di holding straniera, la fiscalità di Malta prevede di poter ottenere un rimborso pari ai 6/7 della somma versata nel caso di reddito attivo, e pari ai 5/7 nel caso di reddito passivo, rendendo il tasso effettivo di imposta rispettivamente pari al 5% e al 10%.
La particolarità che distingue Malta da altri Paesi della UE è che esenta dalle imposte, le plusvalenze (capital gains) e sui dividendi derivanti da società controllate di cui la società maltese controllante detenga almeno il 10% delle azioni. E’ importante notare che la residenza fiscale a Malta non impedisce ad una società di poter risultare soggetta a tassazione nel paese in cui svolge la propria attività o presta i propri servizi. Ad esempio, nel caso in cui gli amministratori risiedano abitualmente in un altro paese , è probabile che la società possa risultare soggetto passivo di imposta anche in quel determinato paese. Per questo motivo molte società di servizi maltesi offrono amministratori in loco.
Le normative anti-elusione più sofisticate mirano a censurare l’utilizzo di società estere controllate da loro cittadini, al solo scopo di ottenerne un beneficio fiscale, imputando la soggettività passiva sia in base alla proprietà sia sostenendo la mancanza di sostanza/effettività della società straniera (tali norme anti-elusione sono definite Controlled Foreign Companies rules o CFC rules).
Reddito Attivo
L’imposta sul reddito di impresa (reddito attivo) a Malta è del 35%. A seguito del pagamento di tale imposta, da parte della società, l’azionista straniero potrà richiedere il rimborso di un importo pari ai 6/7 della somma versata. Ciò significa che, considerando nel complesso la società e i suoi azionisti stranieri, l’incidenza effettiva delle imposte sarà pari al 5%.
Reddito Passivo
La legislazione maltese prevede l’esenzione fiscale delle plusvalenze (participation exemption), pertanto i dividendi e le plusvalenze delle società holding, che controllano più del 10% delle proprie controllate, non saranno soggetti a tassazione. Nella maggior parte dei casi, i dividendi distribuiti da altre società controllate ricevuti a Malta, sia UE sia extra-UE, sono esenti da imposta ai sensi sia della direttiva madre-figlia o della participation exemption. I dividendi da partecipazioni inferiori al 10% sono soggetti ad imposta ad un tasso effettivo del 10%. Tale aliquota fiscale viene ottenuta mediante il rimborso all’azionista dei 5/7 della somma versata dalla società controllata.
Rimborso Fiscale
Il pagamento del rimborso fiscale all’azionista (come spiegato sopra) può attirare controlli e maggiori verifiche. Va inoltre considerato che il rimborso è applicabile solo agli utili distribuiti, e questa distribuzione può essere un evento, di per sé, imponibile per l’azionista. È per queste ragioni che molti clienti preferiscono formare una struttura maltese a due livelli, piuttosto che una singola società. Nel caso di una società controllante (holding company) e di una società commerciale (trading company), entrambe di diritto maltese, la trading company pagherà il 35% di imposta sul reddito e la holding company potrà beneficiare del rimborso dei 6/7 (in caso di reddito attivo) o dei 5/7 (in caso di reddito passivo) dell’imposta versata dalla sua controllata.
Imposta sul Valore Aggiunto (IVA)
Malta è parte del sistema IVA europeo ed è, pertanto, soggetta alle regole comunitarie, tra cui il meccanismo dell’inversione contabile o reverse charge. L’aliquota locale è del 18% e quella derivante da operazioni sul territorio maltese potrà essere corrisposta con possibilità di deduzione. Ciò significa che, nella maggior parte dei casi, l’IVA sarà recuperabile.
Plusvalenze
Eccetto i profitti derivanti dal settore immobiliare, a Malta non è prevista alcuna imposizione fiscale sulle plusvalenze in caso di società con azionisti stranieri.
Trattati sulla doppia imposizione
Malta ha un’ampia rete di trattati sulla doppia tassazione che potrà essere utile nel caso di pagamento transfrontaliero dei dividendi. Una situazione del genere si verifica qualora un profitto è generato da una società registrata in un paese A , ma il rimpatrio nel paese B potrebbe avere conseguenze fiscali negative . In questa situazione l’interposizione di una società maltese può consentire lo spostamento dei fondi senza conseguenze fiscali negative . In questi casi è generalmente importante che l’azienda sia sostanzialmente/effettivamente presente sul territorio maltese.
Costituzione e Amministrazione della Società
Tipi di società in Malta
Ci sono due tipi principali di società private a Malta: la società a responsabilità limitata (private limited liability company) e la società a responsabilità limitata in regime di esenzione (exempt private limited company). I due tipi di società sono per lo più simili ed, in questo articolo, ci riferiremo ai due tipi di società in maniera indifferenziata, ma vi preghiamo di tener presente la seguente tabella che elenca tutte le importanti differenze tra i due modelli di società.
Società a responsabilità limitata | Società a responsabilità limitata in regime di esenzione | |
Oggetto sociale | Illimitato, ma deve essere specificato nei documenti societari. | Illimitato , ma deve indicare un obiettivo primario e deve essere specificato nei documenti societari |
Amministratori | Almeno una persona fisica o giuridica. | Almeno una persona fisica ( non giuridiche). |
Segretari | Almeno una persona fisica, tranne l’amministratore unico. | Almeno una persona fisica (può essere l’amministratore unico). |
Azionisti | Almeno due (possono essere persone fisiche o giuridiche o entrambi). Non più di 50 | Almeno uno. Deve essere persona fisica ( no alle persone giuridiche a meno che la società azionista è essa stessa una società privata in esenzione ). Non più di 50 |
Il Nome della società
La prima fase nella formazione di una società è relativa alla scelta del nome e alla sua registrazione. I nomi sono riservati per tre mesi a seguito dell’approvazione e devono terminare con la parola ‘limited’ o ‘ ltd’ e non possono avere un nome simile o uguale ad una società già esistente nè possono contenere parole offensive o parole il cui significato implichi che il particolare settore verrà regolamentato supponendo che al momento non lo sia. Parole che potrebbero implicare regolamentazione comprendono : ‘banca’ , ‘investimenti’ , ‘forex’, etc. Il processo di prenotazione del nome richiede meno di un giorno lavorativo e, qualora i clienti siano indecisi, i professionisti incaricati sapranno indicare il nome più adatto alle loro specifiche esigenze. Nel caso in cui sia richiesta precedente esperienza commerciale, o nei casi di estrema urgenza, in cui un cliente non può attendere il tempo necessario per la formazione della società, potrà essere utilizzata una shelf company.
Società Holding/Trading
A Malta non c’è differenza tra le società holding o controllanti e le società trading o operative e le parole “holding” e “trading” possono essere utilizzate indipendentemente dall’attività svolta dalla società. L’attività della società è riportata nei suoi scopi sociali, come spiegato meglio in seguito.
L’oggetto della società
Le società maltesi devono necessariamente specificare il loro oggetto sociale (lo scopo per cui sono costituite) e tale oggetto non dovrà essere illegale, indefinito o illimitato. Sarà pertanto necessario affrontare questo argomento al momento della formazione della società. Gli scopi sociali possono essere molto ampi ed è molto raro per una società maltese l’eventualità di un rigetto della propria istanza di iscrizione al registro delle imprese a causa dei propri scopi sociali, a meno che la società non stia intraprendendo una tipologia di attività per cui occorre una specifica licenza (assumendo che la società non dentenga la licenza). Al momento dell’avvio dell’attività commerciale la società dovrà registrarsi al registo IVA (Imposta sul Valore Aggiunto o VAT-Value Added Tax) e dovrà specificare il settore di attività, in linea con quanto riportato nel proprio oggetto sociale. L’oggetto sociale potrà essere modificato successivamente da una delibera dei soci e/o degli azionisti (che potranno essere titolari delle proprie quote o azioni sia direttamente che tramite fiduciari).
Amministratori e Segretari
Gli amministratori (directors) sono responsabili della gestione quotidiana della società e possono essere rimossi e sostituiti dagli azionisti e/o dai soci. Il Segretario della società è invece responsabile della consulenza agli amministratori in materia di corporate governance locale, in collegamento costante con il Registro delle Imprese per depositare documenti e per affrontare ogni questione tecnica relativa all’attività della società.. A Malta il segretario della società deve essere necessariamente una persona fisica, gli amministratori, al contrario, possono anche essere persone giuridiche.
Amministratori – profili particolari
I clienti possono richiedere di essere i direttori e/o i segretari della loro società maltese e non vi è alcun divieto su questo. Una società maltese è fiscalmente residente in Malta in ragione della sua costituzione ma questo non impedisce che possa essere considerata residente anche altrove, in base al principio della sua gestione ed del controllo effettivo (Management & Control). Va evidenziato come molti Stati cerchino di tassare le società estere, gestite da amministratori residenti nel loro territorio sovrano. Ad esempio, una società maltese con amministratori del Regno Unito sarà tenuta a pagare sia l’imposta sul reddito sia Malta sia nel Regno Unito. Questo corpo di norme anti-elusione è chiamato Controlled Foreign Corporation (CFC) rules e, in generale, tende ad annullare i benefici per i quali l’azienda è stata registrata in un determinato paese piuttosto che in un altro. Una misura per affrontare questa eventualità è la nomina di amministratori locali (vedi sotto).
Amministratori locali
La nomina di amministratori locali è utile per garantire che l’azienda venga effettivamente gestita e controllata a Malta. Oltre ciò aggiunge anche un certo grado di privacy, in quanto gli amministratori di una società maltese sono di dominio pubblico. I servizi di amministrazione locali sono offerti a prezzi competitivi e, solitamente costituiscono la maggior parte dell’onorario dei professionisti incaricati in quanto queste attività presentano per loro il rischio maggiore, dovendosi assumere ogni responsabilità relativa all’attività di impresa. Lo svantaggio di nominare degli amministratori locali è che il cliente non potrà svolgere un ruolo dirigenziale ed operativo oppure, nel caso continui comunque a svolgere funzioni dirigenziali, potrà subire accertamenti per presunta esterovestizione da parte di Agenzia delle Entrate.
A tal riguardo con la sentenza 17270/2024 depositata il 24 giugno 2024 la Corte di Cassazione ha ribadito che per imputare la violazione di esterovestizione, occorre dimostrare che la direzione effettiva della società sia localizzata in Italia intesa come luogo in cui vengono assunte le decisioni sociali, di natura amministrativa compresa quella fiscale e finanziaria.
Inoltre con sentenza n. 35085/2023 la Suprema Corte ha ritenuto residente in Italia, ex art. 73, comma 3 TUIR una società di diritto lussemburghese, di fatto amministrata dall’Italia.
Tale circostanza è molto facile da dimostrare per l’Agenzia, in presenza di amministratori residenti in Italia, e come già detto di società prive di Sostanza Economica.
In DIKE Consulting siamo molto attenti al tema dell’esterovestizione, informando puntualmente i Clienti circa il rischio che pianificazioni fiscali “allegre e fai da te”, prive di sostanza economica, possono comportare. A tal proposito vi rimandiamo ai numerosi articoli del blog : Via libera della Cassazione alle Holding ; Cassazione: non c’è elusione nelle operazioni di Leveraged Buyout ; Le convenzioni contro le doppie imposizioni ; Esterovestizione – Che cos’è e quali sono i principi per determinarla ; Holding estera – Rigettata la tesi di AdE sull’esterovestizione ; Esterovestizione e stabile organizzazione occulta ; D&G cade l’accusa di esterovestizione ; Esterovestizione ed abuso del diritto ; Esterovestizione: un fenomeno diffuso: Esterovestizione: nuove pronunce della Cassazione
Capitale Sociale
Il capitale sociale minimo per una società maltese è di circa 1.200 euro (l’importo esatto è di 1.164,69 ed è frutto del cambio euro/lira maltese). Il capitale sociale deve essere versato in misura almeno del 20% ed il registro delle imprese ne richiederà prova documentale. La costituzione del capitale sociale può essere effettuata presso una banca locale (dove esistono conti specifici per questo scopo) o presso professionisti autorizzati (purché l’importo sia inferiore a 12.000 euro). Alcuni professionisti detengono i fondi e li accreditano successivamente, quando il conto corrente aziendale è attivo, mentre altri trattengono i fondi come anticipo dei compensi dovuti in futuro. Non esistono limitazioni all’uso di capitale (ad eccezione di alcune società con licenza), il che significa che, una volta formato il capitale potrà essere utilizzato per onorare i debiti o finanziare altre attività, etc.
I conferimenti in natura
Il capitale sociale di una società maltese può essere sottoscritto anche con conferimenti in natura. Ciò significa che un determinato bene potrà costituire parte del capitale sociale. In questo caso sarà richiesta la relazione di un revisore contabile locale (auditor).
Azioni al portatore
Le azioni al portatore sono vietate a Malta sia per le società maltesi che per gli azionisti o i beneficiari ultimi di società maltesi. Tale divieto può essere rilevante nel caso di strutture societarie cross-borders in quanto, nel caso siano coinvolti paesi che ancora consentono azioni al portatore, sarà necessario che tale divieto venga espressamente specificato nei documenti societari.
Azionista Fiduciario
Ogni fiduciario maltese deve essere dotato di licenza rilasciata dalla competente autorità (MFSA-Malta Financial Services Authority) e il servizio di rappresentanza fiduciaria assicura una riduzione dei tempi di costituzione e di gestione della società, garantendo inoltre l’anonimato del cliente.
Rimborso agli azionisti
In base al meccanismo di rimborso agli azionisti, come detto in precedenza, è possibile raggiungere una vantaggiosa aliquota fiscale del 5% e il 10%, rispettivamente per il reddito di impresa e per quello di capitale. Ciò comporterà un pagamento agli azionisti da parte delle autorità fiscali maltesi. Questo potrà richiedere da quattro ad otto settimane dalla presentazione della domanda (supponendo che tutte le pratiche burocratiche siano in ordine). Occorre tener presente che la domanda di rimborso agli azionisti può essere effettuata solo in caso di distribuzione degli utili.
Struttura maltese a due livelli
Quasi tutti i clienti di DIKE Consulting sono strutturati a due livelli. Per struttura a due livelli si intende una società operativa o trading e una società controllante o holding, che può essere sia maltese sia registrata altrove ( es. UK)
Relativamente al rimborso agli azionisti
Abbiamo già spiegato il meccanismo di rimborso agli azionisti, sia che detengano una partecipazione qualificata, sia che non la detengano. Questo sistema ha due svantaggi: in primo luogo è necessaria una completa distribuzione degli utili sotto forma di dividendi, in secondo luogo, se l’azionista è residente estero (qualsiasi persona o società al di fuori di Malta) la ricezione di fondi dalle autorità fiscali maltesi creerà un collegamento diretto e potrebbe anche comportare l’applicabilità di ulteriori tasse, nel Paese di residenza dell’azionista. Da qui l’esigenza, ai fini di una corretta pianificazione fiscale (tax planning) di creare una struttura societaria e fiscale composta da due società maltesi, una trading (operativa/partecipata) e una holding (controllante/partecipante). La società trading paga il 35% di tasse e poi restituisce un dividendo alla controllante (tale dividendo è esente da imposta ai sensi della “participation exemption “). La holding riceve quindi il rimborso fiscale, che è anche esente da imposta. Tale società potrà quindi restituirlo alla trading sotto forma di prestito dell’azionista.
In caso di residenti maltesi
Un altro beneficio della struttura maltese a due livelli riguarda i residenti maltesi o quei soggetti che intendo spostare la loro residenza a Malta. Il sistema di rimborso (come spiegato sopra) non è applicabile ai residenti locali ( siano essi cittadini maltesi e non) . C’è una scappatoia specifica per consentire ai residenti locali (che non sono cittadini maltesi ) di approfittare di questa aliquota fiscale attraverso la costituzione di una holding straniera.
Settore Bancario
Una nota dolente, a Malta è rappresentata dalla difficoltà di accedere al sistema bancario. Infatti le banche maltesi con grandi difficoltà aprono i conti correnti a società con proprietà straniera, ecco perché spesso in questa situazione si opta per il nominèè director locale. In alternativa una società maltese può aprire conti anche in altri Paesi. Nel caso in cui il professionista incaricato del servizio debba fornire il servizio di direttore vorrà sicuramente mantenere il controllo del conto bancario, per evitare responsabilità estranee al suo diretto controllo. Per i clienti che desiderano mantenere un certo grado di controllo è possibile stabilire una firma congiunta, per cui nessuna delle due parti potrà effettuare transazioni senza l’autorizzazione espressa dell’altra. Questa soluzione può avere risvolti non desiderati, in relazione al principio del Management & Control, poiché implica un ruolo manageriale da parte del cliente che, se non regolato in altro modo, potrebbe avere conseguenze fiscali nell’ambito delle norme anti-elusione.
Servizi di costituzione della società e Sostanza Economica
Con le normative internazionali previste dall’OCSE, non è più possibile gestire una società, sia essa taiding o holding, senza la cosidetta Sostanza Economica, quindi l’insieme di elementi che dimostrano un reale svolgimento di una attività, tra cui l’affitto dell’ufficio, utenze, l’assunzione di personale locale, acquisto di prodotti di cancelleria, etc. Tale sostanza è di fondamentale importanza per non essere accusati di esterovestizione.
Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) – registrazione e gestione
Essendo membro dell’Unione Europea (dal 2004), Malta è parte del sistema europeo sull’imposta sul valore aggiunto, questo rende possibile a Malta la registrazione ai fini IVA delle società maltesi. La registrazione di partita IVA in un paese dell’UE implica, nella maggior parte dei casi, che l’IVA non sarà addebitata da altri paesi dell’UE nell’ambito del meccanismo dell’inversione contabile, e pertanto l’IVA non rappresenterà un costo. L’aliquota IVA a Malta è del 18 % e, nella maggior parte dei casi, una società commerciale dovrà registrarsi ai fini IVA nel caso svolga la sua attività sul territorio maltese.
Contabilità e revisione dei conti
Contabilità
La contabilità può essere fatta da qualsiasi persona, ma poiché tutte le aziende maltesi devono predisporre bilanci certificati, e tale documentazione dovrà essere depositata, è consigliabile avere un commercialista locale che fornisca questo servizio. Per società con limitata o nessuna attività commerciale il servizio della contabilità può essere incluso nel costo della revisione contabile. Ciò significa che il cliente che intenda occuparsi personalmente della contabilità non risparmierà sui costi, in quanto i commercialisti avranno bisogno di rivederli e certificarli.
Revisione dei conti
Tutte le società maltesi devono preparare bilanci certificati, il costo è altamente competitivo, tra i più bassi dell’Unione europea. Per società con limitata o nessuna attività commerciale il servizio della contabilità può essere incluso nel costo della revisione contabile . Molti commercialisti offrono anche pacchetti vantaggiosi per la contabilità di più società, nel caso venga adottata una struttura maltese a due livelli.
Stipendi e Contributi
I lavoratori dipendenti maltesi sono soggetti all’imposta sul reddito solo se sono residenti a Malta e, ad eccezione dei cittadini maltesi, sono tassati solo sul reddito generato o percepito a Malta. L’imposta sul reddito maltese è calcolata su una base progressiva fino a un’aliquota massima del 35%. Oltre la tassa sul reddito, Malta ha un costo di previdenza sociale di circa 3.500 euro l’anno (in riferimento all’importo totale dei contributi sia del datore di lavoro che dei dipendenti). La residenza maltese è immediata per i cittadini dell’Unione europea che hanno diritto, in base al trattato di Roma, di vivere e lavorare a Malta, senza la necessità di permessi di lavoro o di soggiorno. I cittadini non comunitari possono diventare residenti, conformemente ad alcuni requisiti, tra cui, ad esempio, la concessione di un permesso di lavoro.
Relazioni annuali
A parte la contabilità, di cui abbiamo trattato in precedenza, le società maltesi devono presentare una dichiarazione annuale al Registro delle imprese. Tale dichiarazione insieme ai documenti contabili costituisce il dato pubblico della società. Sono in esso inclusi i seguenti punti:
- Oggetto della Società;
- Documentazione contabile e Bilanci;
- Albi (albi e registri della società , quali ipoteche , direttori , segretari , gli azionisti). Per una maggiore privacy possono essere utilizzati amministratori locali così come azionisti fiduciari (per una discussione sui pro ed i contro nell’ utilizzare azionisti fiduciari vedi sopra).
Shelf Company o Società dormienti/di comodo
Le Shelf Company sono società già costituite ma inattive, che possono essere immediatamente acquistate dai clienti. Tra le ragioni per l’utilizzo di una società shelf di solito vi è l’estrema urgenza ( ad esempio: il contratto deve essere firmato oggi e non può attendere che la società venga registrata) oppure il voler dare l’impressione che l’azienda abbia una comprovata storia commerciale. Le Shelf Company non sono molto popolari a Malta poiché la formazione di una società è molto veloce e semplice, ad ogni modo è possibile che alcuni fornitori di servizi corporativi o legali possano averne alcune a disposizione.
Tempistiche
A seguito dell’espletamento degli adempimenti formali richiesti e del deposito del requisito patrimoniale minimo, ci vorranno dai due ai tre giorni lavorativi per costituire una società a Malta. Di solito non sono generalmente richieste società già costituite, ma possono essere fornite su richiesta.
Sanzioni
Le sanzioni applicabili alle società maltesi, ad esempio per inadempimenti contabili o mancata presentazione delle dichiarazioni richieste, sono insolitamente opponibili agli amministratori personalmente. Questo ha portato molti professionisti locali ad essere riluttanti nel fornire servizi fiduciari senza qualche forma di garanzia, come ad esempio il pagamento anticipato di un anno dei compensi previsti o il controllo del conto bancario della società.
Ricorda che la fiscalità internazionale deve essere sempre seguita da un professionista specializzato.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.