Albania: ZERO tasse per i pensionati UE
Mentre il Portogallo nel 2020 ha introdotto una tassa fissa del 10% per le entrate previdenziali degli stranieri, il Paese delle Aquile ha introdotto l’esenzione dall’imposta sul reddito.
Del regime di favore del Portogallo ci eravamo occupati nell’articolo Non Habitual Residency – Portogallo ma le condizioni adesso sono cambiate, con l’introduzione di una imposta del 10% ai fini previdenziali.
A Gennaio 2020 il Portogallo, divenuto in pochi anni il paradiso per i pensionati stranieri per la loro normativa che prevedeva zero tasse sulle pensioni dei residenti non abituali, ha perso il suo status di meta prediletta.
Ad approfittarne con una visione lungimirante e un colpo di artiglio degno dell’aquila che rappresenta il Paese è stata la commissione parlamentare per l’economia e le finanze della Repubblica di Albania, presieduta dal Ministro Elton Haxhi, su proposta del Ministro del Stato per la diaspora sig. Pandeli Majko con un atto normativo che modifica la legge n. 8438, del 28.12.1998, “sull’imposta sul reddito”.
L’obiettivo principale della modifica legislativa è l’esenzione fiscale per tutti i cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea e degli stranieri con origine albanese (soprattutto arbëreshë) pensionati, che trasferiranno la loro residenza nel territorio della Repubblica d’Albania.
Quindi, questo significa che al pensionato che si trasferisce in Albania, la pensione verrà erogata dall’Italia al lordo delle imposte e in Albania non sarà soggetta ad alcuna tassazione.
In poche parole significa aumentare il proprio reddito di almeno il 25%, con un innegabile aumento della qualità della vita e della capacità di spesa, sopratutto perchè il costo della vita in Albania è di circa il 50% inferiore a quello di una grande città italiana.
Per beneficiare dell’esenzione dall’imposta sul reddito, i pensionati dovranno avere i seguenti requisiti:
- essere beneficiari delle pensioni ai sensi della legislazione in vigore nei paesi di provenienza;
- richiedere un permesso di soggiorno nel territorio della Repubblica Albania;
- non essere mai stati condannati nel loro qualsiasi altro paese per reati, per i quali la legge prevede pene superiori a 3 (tre) anni;
- aver ricevuto una risposta positiva dalla struttura responsabile dell’esenzione sull’imposta sul reddito delle persone fisiche di pensione;
- presentare una copia del passaporto rilasciato dallo stato in cui hanno la residenza permanente.
L’Albania alla luce di questa novità legislativa è uno dei paesi che offre il maggior numero di vantaggi fiscali, economici ed ambientali per i pensionati che desiderano trasferirsi all’estero.
Vicinissima all’Italia e non solo geograficamente, l’Albania sta diventando una delle destinazioni di maggior interesse, soprattutto negli ultimi anni per via dei costi degli affitti molto bassi, costo della vita più che dimezzato, spiagge bellissime e clima favorevole, una comunità di italiani residenti in loco che sta crescendo sempre più.
Il costo della vita in Albania è decisamente inferiore rispetto all’Italia, parliamo di una media del 50% in meno, soprattutto per ciò che riguarda le spese legate alla vita quotidiana: utenze, spese per la casa, alimentari, trasporti pubblici.
La sede di Dike Consulting a Tirana è a disposizione di tutti quelli che vogliono trasferirsi in Albania, offrendo tutti i servizi legali, amministrativi, di iscrizione all’ AIRE, trasferimento della residenza, pratiche amministrative presso gli Uffici Pubblici albanesi, ricerca dell’immobile e tutto quello che vi serve per trasferirvi in questa terra bellissima per godervi la vostra pensione, senza pagare tasse con una qualità di vita nettamente superiore a quella che vivete in Italia.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!