Le 4 Zone Economiche Speciali in Lettonia
Il Governo della Lettonia, come stimolo per la crescita economica ha istituito 4 Zone Economiche Speciali (SEZ – Special Economic Zone).
- il Porto Franco di Riga;
- il Porto Franco di Ventspils;
- la Zona Economica Speciale di Liepaja;
- la Zona Economica Speciale di Rezekne.
Queste Zone Economiche Speciali, sono state istituite per promuovere le attività imprenditoriali all’interno delle regioni. Dovevano cessare di operare nel 2017, ma la loro vita è stata estesa sino al 2035, dando così la possibilità a nuovi e vecchi investitori di iniziare o continuare a beneficiarne ancora a lungo.
Tutte offrono incentivi aziendali molto favorevoli. Le società che si insediano e vi operano godono di sconti fiscali su imposte immobiliari, imposte sul reddito, ritenuta alla fonte di dividendi, spese di gestione e pagamenti per l’utilizzo di proprietà intellettuale, benefici, questi, estesi anche ai soggetti non residenti .
I vantaggi principali per le società operanti nei Porti Franchi e SEZ sono i seguenti:
- Fino al 100% di sconto sulla tassa immobiliare (1,5% in Lettonia);
- 80% di sconto dell’imposta sul reddito delle società (15% in Lettonia);
- 80% di sconto dell’imposta sul reddito delle società non superiore al 35% dell’importo investito (45-55% per le PMI);
- 80% di sconto sulla ritenuta alla fonte per i dividendi, le tasse di gestione e i pagamenti per l’utilizzo della proprietà intellettuale per i non residenti.
Nell’articolo del blog dedicato alla fiscalità della Lettonia abbiamo analizzato tutti gli aspetti fiscali per chi vuole avviare un’attività nel Paese Baltico, con questo articolo vogliamo sottolineare come sempre più i piccoli Paesi della UE stiano facendo un’autentica gara per diventare sempre più attrattivi, nei confronti degli investitori.
Costituire la tua nuova Società in Lettonia, non è mai stato così facile.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!