LLC Delaware e Privacy: crolla il mito USA ?
Era il 6 Maggio del 2019 quando con l’articolo Delaware: cade il segreto societario ? mi tirai dietro gli anatemi di tutta una serie di pseudo consulenti presenti sul web e sui social.
La mia casella di posta fu invasa da mail offensive di ogni sorta.
Questi presunti Guru della fiscalità sul web, mi accusarono di fare “terrorismo psicologico” sui loro Clienti, uccidendo gran parte del loro business ( visto che sanno costituire soltanto società on line ).
Adesso con l’entrata in vigore dal 01/01/2021 del Corporate Transparency Act, o “Transparent Act”, contenuto nel National Defense Authorization Act (“NDAA”), dovranno ricredersi e spero cambiare lavoro.
Infatti, entro un anno dall’entrata in vigore, ( quindi entro il 01-01-2022 ) il Tesoro dovrà emanare un regolamento – le “Treasury Regulations” – che chiarirà obblighi, scopo, termini e meccanismi di questa informativa.
In sostanza con questa norma, si obbliga qualsiasi società incorporara negli USA ( ovviamente Delaware compreso ) affinchè comunichi le informazioni relative alle persone fisiche che hanno incorporato le società. A tutti gli effetti quindi possiamo parlare di adeguamento della normativa USA alla cosidetta “trasparenza della titolarità effettiva”, anche se si aspetta il Regolamento ( di prossima pubblicazione ) per trarre le dovute considerazioni.
La norma parla esplicitamente di “comunicazioni relative a membri, azionisti, nonchè qualsiasi soggetto intermedio al fine qdi individuare e trasmettere le informazioni anagrafiche e personali relative alle persone fisiche che hanno la titolarità delle società, intendendo per titolarità il possesso almeno del 25% della partecipazione, e/o che dalla stessa partecipazione ” ottengano ingenti benefici economici”.
Naturalmente scritta così questa norma può signifire tutto e niente. Proprio per questo stiamo tutti aspettando con ansia il Regolamento, che chiarirà definitivamente la norma.
La Legge esclude dall’obbligo della predetta informativa le società che hanno più di 20 dipendenti a tempo pieno, una sede fisica negli Stati Uniti e
ricavi lordi in eccesso di 5 milioni di dollari.
La ratio della norma emanata dal Congresso è quella di non includere le società americane che veramente lavorano sul territorio e di contrastare l’uso esasperato della società di comodo che spesso sono delle vere e proprie scatole vuote, senza una vera sede, senza dipendenti, senza utenze e vengono utilizzate solo, in modo sc3llerato, per pianificazioni fiscali aggressive.
Questa nuova normativa stride fortemente con la tutela “storica” della privacy finora garantita da alcuni Stati ( Delaware in testa ) circa l’anonimato dei beneficiari effettivi, sulla quale Stati, appunto come il Delaware, hanno costruito la loro fortuna.
Da una prima lettura si individuano come destinatari di queste informazioni da fornire: a) la Polizia federale americana; b) le numerose Agenzie federali che ne facciano richiesta per conto di forze dell’ordine straniere; c) le banche, nell’ambito delle attività di due diligence (ad esempio: apertura di conto corrente).
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!