No.. decisamente non sei HIGHLANDER
Who wants to live forever.., cantavano nel lontano 1986 i Queen nel film Highlander.
Ma quello era un film, la cui trama mal si sposa con la dura realtà.
Perché mio caro imprenditore/genitore, nè TU ne NESSUNO è IMMORTALE !
Pertanto non essendolo, dovresti nel corso della vita, programmare anche il “dopo di te”, se proprio ci tieni al tuo patrimonio ed ai tuoi affetti. Dovresti farlo perché, spesso e volentieri si assiste a patrimoni immensi, la cui successione non essendo stata programmata nel tempo, sono oggetto di liti giudiziarie tra gli eredi che si trascinano negli anni e che costano agli eredi stessi cifre esorbitanti, per non parlare delle ovvie conseguenze nei rapporti personali tra gli eredi
Mi sono sempre chiesto il motivo di tale riluttanza a voler progettare il “dopo di noi” da parte di tanti italiani ( all’estero il fenomeno è assai più contenuto ) e l’ho attribuito essenzialmente a tre fattori: scaramanzia, ignoranza e mantenimento del potere decisionale fino alla fine ( più correttamente avrei dovuto scrivere la parola “ricatto morale” ).
Troppo spesso ho assistito nelle aziende, a padri/padroni che a 80 anni suonati avevano la pretesa di voler continuare a condurre le aziende con i ” loro metodi”, non capendo che il mondo economico è profondamente cambiato da quando loro hanno tirato su la loro bella azienda e che è necessario, per la sopravvivenza dell’azienda stessa, mutare atteggiamento ed aprirsi alle nuove opportunità (dalla modernizzazione degli impianti e del ciclo produttivo, passando dal commercio on line, alla internazionalizzazione dell’impresa ).
E di contro, ho assistito a figli 60 enni, totalmente soggiogati da questi padri/padroni, che non essendosi mai presi delle responsabilità e non avendo mai avuto il coraggio di imporre le proprie idee, quando il papà non c’è stato più, hanno portato l’azienda al tracollo nel giro di pochissimo tempo.
Per non parlare delle tasse di successione..
Caro imprenditore padre/padrone, a che ti è servito, lavorare una vita, accumulare un patrimonio considerevole se poi, visto che non hai programmato nulla, la metà i tuoi eredi la dovranno dare allo Stato ed agli avvocati ?
Boh ! Pensaci e cerca di programmare finché sei in tempo.
Dike Consulting, può consigliarti affinché tu faccia la migliore scelta per il “dopo di te”, senza distruggere in un solo colpo, gran parte delle tue ricchezze accumulate in una vita di lavoro.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Consulting ci adoperiamo insieme ai nostri partners internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!