Programmi di cittadinanza – Classifica 2018
Sono stati pubblicati i risultati del CBI Index 2018 , speciale graduatoria che classifica i più interessanti programmi di cittadinanza economica al mondo ( quindi rilascio del relativo passaporto ).
Avevamo in precedenza affrontato questo tema con l’articolo A.A.A. Vendesi Passaporti
Il CBI Index 2018 prende in riferimento 14 Paesi ,tra cui padroneggiano indiscusse le giurisdizioni caraibiche e non mancano le europee,
Anche per quest’anno a dominare la classifica sono i Caraibi che si piazzano nei primi 5 posti della classifica :
- Dominica
- Saint Kitts and Nevis
- Grenada
- Antigua e Barbuda
- Saint Lucia
Al 6° posto si conferma Vanuatu ,seguito da Cipro ,Malta e Bulgaria .
Nuova entrata di quest’anno è la Turchia che si piazza al 9° posto ,scavalcando l’Austria.
Chiudono la classifica Giordania e Cambogia .
I parametri presi come riferimento per la classifica sono stati :
- Libertà di movimento
- Standard di vita
- Minimo investimento richiesto
- Obbligo di soggiorno minimo o di residenza
- Tempistiche per l’ottenimento
- Complessità e difficoltà nell’ottenimento
- Procedure di Due Diligence
Austria e Malta si sono dimostrate le Giurisdizioni con il più alto standard di vita e libertà di movimento ,penalizzate però nella classifica generale da un eccessiva complessità e costo per l’ottenimento della cittadinanza.
Di contro la vincitrice ( Dominica ) ha totalizzato il massimo punteggio per quanto riguarda costi , tempistiche e difficoltà di ottenimento .
Il CBI Index 2018 va comunque letto come una presentazione generale ,ed i risultati presentati vanno estrapolati ed applicati ad ogni singolo interessato.
Ad un cittadino Italiano, poco interessa ottenere la cittadinanza Austriaca o Maltese ( entrambi Paesi EU ), come ad un Cinese al contrario interesserà maggiormente un programma europeo piuttosto che extra-EU .
Come sempre in questi casi è fondamentale rivolgersi ad un professionista specializzato in programmi di immigrazione e cittadinanza ,che saprà senza dubbio guidare l’interessato verso la migliore scelta .
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!