Registrazione imbarcazioni all’estero
Nel corso degli anni abbiamo avuto sempre più richieste di registrazioni di imbarcazioni da diporto in altri Paesi.
Ma quali sono i vantaggi di registrare un’imbarcazione ( di indiscutibile pregio e valore ) in un Paese straniero ?
A questa domanda possiamo rispondere che ci sono moltissimi vantaggi a registrare in un altro Paese le imbarcazioni.
- Vantaggi fiscali . Molti paesi offrono la registrazione di natanti con costi nettamente inferiori a quelli italiani. In più se la barca sarà di proprietà di una società di quel Paese non sarete a rischio di tasse improvvise ( patrimoniale ) e l’imbarcazione non entrerà nel vostro Redditometro, con indiscutibili vantaggi per il vostro patrimonio.
- Privacy. L’imbarcazione sarà sempre vostra ma se di proprietà di un’azienda di quel Paese, sarà difficile collegare la proprietà della barca al reale proprietario.
- Libertà di movimento. A prescindere dai vantaggi fiscali della registrazione in un Paese con imposte basse o nulle, la registrazione straniera può consentire una maggiore libertà di movimento e altre libertà commerciali, come la libertà dalle restrizioni sulla nazionalità dell’equipaggio. In base alla scelta del Paese, la registrazione di una nave o di un’altra struttura marittima sotto una bandiera straniera potrà avvenire senza particolari restrizioni o per esempio prevedere la presenza locale di un Agente Residente e/o la registrazione di una società straniera. La registrazione può anche essere soggetta a restrizioni sulla nazionalità dell’equipaggio o del comandante. La registrazione richiede il pagamento di una tassa di solito basata sull’uso previsto della nave (che si tratti di un’imbarcazione commerciale o da diporto) e talvolta della sua lunghezza e tonnellaggio.
Fiscalità
Alcuni dei più popolari paesi marittimi consentono il pagamento di una tassa fissa (a volte soggetta alla costituzione di una società locale) piuttosto che una percentuale di reddito. Le principali agevolazioni fiscali applicabili alle immatricolazioni straniere per le navi mercantili sono un’aliquota ridotta delle imposte sul reddito rispetto alle operazioni commerciali (sia a bassa percentuale che a prezzo fisso). Vi possono anche essere benefici in relazione alle disposizioni per compensare il deprezzamento del capitale delle navi contro il reddito imponibile.
Regime di riduzione dell’imposta sul valore aggiunto (solo per l’Unione europea)
L’acquisto delle imbarcazioni da diporto e commerciali nelle acque dell’Unione europea (UE) può essere soggetto all’applicazione dell’ IVA. Nella maggior parte dei casi, l’IVA dovrà essere pagata sul valore della nave per la costruzione o l’importazione. L’aliquota applicabile varia da Stato a Stato con un valore che oscilla tra il 18% ed il 22%, e quindi nel caso di un’imbarcazione da diporto, sarà un costo. Esistono diversi regimi IVA pubblici offerti dagli Stati membri per ridurre l’aliquota d’imposta ad una aliquota inferiore.
Servizi supplementari
La registrazione dell’imbarcazione richiede il supporto di un certo numero di servizi supplementari connessi come per esempio: il noleggio, l’assicurazione, il finanziamento di prestiti, la gestione, l’ormeggio, l’equipaggio e il personale di bordo. Se uno qualsiasi dei servizi di cui sopra verrà utilizzato nel Paese in cui è registrata la nave, è importante considerare la qualità dell’infrastruttura locale, nonché la disponibilità e il costo delle risorse, comprese le risorse umane.
Fattori che influenzano la scelta del Paese
Le principali considerazioni che riguardano la scelta del Paese si baseranno sulle aliquote fiscali locali, sui costi di registrazione e sulle restrizioni imposte alla registrazione delle navi (come le restrizioni basate su chi può possedere e gestire navi locali) come spiegato sopra.
Ovviamente occorre fare un’attenta analisi iniziale con il Cliente per cercare di capire quali siano le sue esigenze e quali i suoi obiettivi, ma sopratutto quale sarà l’utilizzo che vorrà fare della sua imbarcazione. Solo dopo un’attenta analisi di tutti questi fattori potrà essere suggerita al Cliente una rosa di nomi su quali siano le Giurisdizioni che possono andare bene per la sua esigenza.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!