Ribaltone fiscale in Albania
Con un autentico colpo di scena la Corte Costituzionale Albanese ha annullato la discussa norma sull’imposta del 15% per le libere professioni, di cui avevamo parlato nel nostro articolo del blog Albania: novità fiscali dal 2024 dopo la denuncia del Partito Democratico e di varie associazioni di imprenditori e di liberi professionisti.
Il presidente della Corte costituzionale, Holta Zaçaj, ha affermato che questa legge viola la libertà di attività economica e il principio di proporzionalità.
Questo perché, secondo lei, la misura del 15% ha iniziato a essere applicata immediatamente, senza dare a questi soggetti il tempo di adattarsi.
“La libertà di attività economica e il principio di proporzionalità sono violati. La misura del 15% non è stata implementata immediatamente senza darvi il tempo di adattarvi. Non è una misura appropriata. Non supera la misura di proporzionalità”, ha affermato Zaçaj.
“Articolo 69, lettera dh) per: i. persone fisiche commerciali; ii. lavoratori autonomi, nonché; iii. enti: con reddito lordo fino a ALL 14 milioni annui, l’aliquota fiscale dello 0% sarà applicata fino al 31 dicembre 2029. L’aliquota fiscale dello 0% non si applica ai contribuenti definiti nei paragrafi “ii” e “iii” della presente lettera, che forniscono servizi professionali. L’elenco analitico dei servizi professionali è determinato dalla decisione del Consiglio dei ministri in conformità con la legislazione vigente che regola tali servizi professionali”, afferma, tra le altre cose, la decisione.
Quindi di fatto si ritorna alla vecchia esenzione fino a 14 Milioni di ALL ( circa 140 mila euro di volume d’affari) con la proroga fino al 31 dicembre del 2029.
Quindi coloro che hanno un volume di affari fino a 14 milioni di ALL all’anno non pagheranno le tasse fino al 2029, per il reddito di impresa. Resta ferma l’imposizione dell’8% in caso di riparto degli utili.
Ricorda che la fiscalità internazionale deve essere sempre seguita da un professionista specializzato.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.