Serie A e paradisi fiscali
Ci siamo, il 25 Agosto 2019 ha preso il via la nuova stagione calcistica 2019/2020.
Per noi che ci occupiamo di fiscalità, il mondo del calcio offre numerosissimi spunti di riflessione e di applicazione di strategie di tax planning di fatto sconosciute al tifoso, ma molto interessanti per gli addetti ai lavori. Ci siamo occupati di calcio, la scorsa estate con il nostro articolo CR7 alla Juve. La Flat Tax per ricchi funziona , evidenziando come il trasferimento dell’asso portoghese dal Real Madrid alla Juventus fosse stato sicuramente agevolato dalle recenti disposizioni del fisco italiano, a favore dello straniero ( o connazionale ) che trasferisce la propria residenza in Italia. Rumors di corridoio sostengono che le stesse motivazioni, aldilà del proprio rilancio personale, siano uno dei motivi per il rientro in Italia di un calciatore assai discusso come Mario Balotelli, che è andato a rinforzare le fila del Brescia.
Quindi aldilà della fede calcistica, dietro al calcio ruotano interesse economici enormi, che sono gestiti fiscalmente in modo eccellente da tantissime società. Ad esempio, se, come sembra essere quasi certo, anche la Sampdoria passerà dall’attuale priprietà Ferrera alla cordata guidata dall’ex azzurro Gianluca Vialli, saranno ben dieci le squadre di Serie A ad essere possedute, in tutto o in parte da una società straniera.
I paesi dove sono state costituite queste società sono : Delaware , Isole Cayman, Lussemburgo ed Olanda .
Come abbiamo avuto modo di scrivere e di dire, il Tax Planning Internazionale è una pratica protetta dalle Convenzioni Internazionali.
Gli imprenditori hanno tutto il diritto di internazionalizzare l’impresa in paesi esteri e approfittare delle disimmetrie esistenti tra le varie fiscalità, specialmente nella UE.
La libertà di stabilimento, ad esempio, è uno dei pilastri su cui si fonda l’Unione Europea.
Inoltre chiunque ha il diritto di costituire società estere, in qualsiasi Giurisdizione, e tramite queste gestire investimenti ed immobili.
Tutto questo, non essendo ovviamente illegale, ma anzi protetto dalle Convenzioni internazionali, è regolarmente praticato da moltissime persone fisiche e da quasi tutte le aziende di successo senza che nessuno possa impedirglielo, perchè non contrario alla legge.
Ma andiamo nello specifico e scopriamo chi sono questi club calcistici ed a quale Giurisdizione fanno riferimento le società che ne detengono la proprietà:
- Parma – Italia e Hong Kong
- Juventus – Olanda
- Fiorentina – Delaware
- Udinese – Lussemburgo
- Milan – Delaware e Lussemburgo
- Brescia – Italia e UK
- Roma – Delaware
- Bologna – Delaware e Lussemburgo
- Inter – Lussemburgo e Isole Cayman
E’ naturale che nella quasi totalità i Club siano società italiane, possedute però da entità estere con funzioni di Holding costituite in Stati a bassissima o zero tassazione e con pochi vincoli sia di comunicazioni sociali che fiscali.
Il calcio professionistico italiano è dunque in continua evoluzione anche da un punto di vista fiscale, sul solco tracciato ormai da tempo dal calcio inglese e scozzese, che furono i primi ad aprire le porte alle proprietà straniere, spesso situate in paradisi fiscali.
Come sempre noi saremo sempre pronti ad aggiornare i nostri lettori sui futuri sviluppi.
Questo articolo fornisce informazioni di carattere generale e non sostituisce la consulenza personalizzata. Come DIKE Cosulting ci adoperiamo insieme ai nostri partenrs internazionali a fornire sempre ai nostri Clienti le migliori soluzioni in tema di fiscalità internazionale, ma è chiaro che le norme cambiano e al loro cambiare il Cliente deve essere pronto a variare la propria strategia. Le variabili di ogni singolo caso devono essere analizzate da un consulente specializzato in fiscalità internazionale, per evitare di incorrere in reati tributari e multe salatissime.
Per questo motivo sono lieto di presentarti “Estero Sicuro” – il libro che può cambiare radicalmente il tuo approccio alla fiscalità internazionale.
Il libro copre una vasta gamma di argomenti, dall’analisi dei sistemi di tassazione mondiali alle strategie per difendere il tuo patrimonio. È scritto in un linguaggio accessibile, pensato appositamente per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
L’acquisto del libro “Estero Sicuro” ti riserva un vantaggio esclusivo: un BONUS interno che ti garantisce uno sconto del 50% sulla tua consulenza personalizzata. Un’opportunità imperdibile per chi desidera un’assistenza mirata finalizzata a costituire una società estera e pianificare la propria fiscalità
Puoi trovare il libro su Amazon e nei principali e-book store.
Questo Natale, regalati o regala a chi ami la possibilità di un futuro finanziario più sicuro e parti nel un 2024 con una nuova fiscalità
Ricorda, il sapere è il primo passo verso la libertà finanziaria. Scegli “Estero Sicuro” e inizia il tuo viaggio oggi!